CAMBIO RESIDENZA IN TEMPO REALE:
Dal 9 Maggio 2012 il cambio di residenza avviene in 48 ore
Dal 9 maggio 2012 è possibile cambiare residenza in tempo reale. La dichiarazione può essere fatta anche via mail o per posta come di seguito specificato. Dal 9 maggio 2012 infatti è entrato in vigore l’art. 5 del decreto legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35 recante “Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo”.
Questo articolo di legge consente una nuova modalità di comunicazione dei cittadini con la pubblica amministrazione per quanto riguarda il cambiamento di residenza (cambio di via all’interno del Comune o iscrizione con provenienza da altro comune italiano).
RIMANGONO ESCLUSE MOMENTANEAMENTE LE ISCRIZIONI ANAGRAFICHE DEGLI STRANIERI PROVENIENTI DALL’ESTERO, CHE DOVRANNO SEMPRE PRESENTARSI AGLI SPORTELLI MOSTRANDO LA DOCUMENTAZIONE PREVISTA DALLA NORMATIVA VIGENTE SULLA REGOLARITÀ DEL LORO SOGGIORNO.
In sintesi, dal 9 maggio 2012 il cittadino ha la possibilità di presentare la richiesta di variazione anagrafica compilando il modello "Dichiarazione di residenza" (riportato nella modulistica) anche senza recarsi agli sportelli anagrafici; immediatamente, entro 48 ore dalla ricezione della documentazione, il Comune dovrà procedere all’iscrizione anagrafica; il Comune stesso farà gli accertamenti di verifica solo nei 45 giorni successivi, che si concluderanno con il silenzio assenso oppure con un provvedimento di rigetto e con la relativa segnalazione alla competente autorità di pubblica sicurezza e al Comune di provenienza.
EMIGRAZIONE ALL'ESTERO DI CITTADINO STRANIERO:
Per dichiarare l'emigrazione all'estero occorre trasmettere agli Uffici Comunali l'apposita dichiarazione disponibile in modulistica.