Trasferimento di Residenza: cambio di via all’interno del Comune

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Servizio Trasferimento di Residenza: cambio di via all’interno del Comune


A chi è rivolto

Rivolto ai cittadini che richiedono il cambio di via all’interno del Comune

Descrizione

CAMBIO RESIDENZA IN TEMPO REALE
Dal 9 Maggio 2012 il cambio di residenza avviene in 48 ore Dal 9 maggio 2012 è possibile cambiare residenza in tempo reale. La dichiarazione può essere fatta anche via mail o per posta come di seguito specificato.
Dal 9 maggio 2012 infatti è entrato in vigore l’art. 5 del decreto legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35 recante “Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo”.
Questo articolo di legge consente una nuova modalità di comunicazione dei cittadini con la pubblica amministrazione per quanto riguarda il cambiamento di residenza (cambio di via all’interno del Comune o iscrizione con provenienza da altro comune italiano).
RIMANGONO ESCLUSE MOMENTANEAMENTE LE ISCRIZIONI ANAGRAFICHE DEGLI STRANIERI PROVENIENTI DALL’ESTERO, CHE DOVRANNO SEMPRE PRESENTARSI AGLI SPORTELLI MOSTRANDO LA DOCUMENTAZIONE PREVISTA DALLA NORMATIVA VIGENTE SULLA REGOLARITÀ DEL LORO SOGGIORNO.
In sintesi, dal 9 maggio 2012 il cittadino ha la possibilità di presentare la richiesta di variazione anagrafica compilando il modello allegato 1 anche senza recarsi agli sportelli anagrafici; immediatamente, entro 48 ore dalla ricezione della documentazione, il Comune dovrà procedere all’iscrizione anagrafica; il Comune stesso farà gli accertamenti di verifica solo nei 45 giorni successivi, che si concluderanno con il silenzio assenso oppure con un provvedimento di rigetto e con la relativa segnalazione alla competente autorità di pubblica sicurezza e al Comune di provenienza.

Come fare

I moduli di variazione della residenza possono essere inoltrati con le seguenti modalità:
E’ possibile presentare la pratica in modo telematico accedendo ai servizi on-line dello sportello demografico al link allegato seguendo le varie fasi proposte.
E’ possibile anche:
• presentandosi allo sportello anagrafe previo appuntamento negli orari d’ufficio
• invio tramite posta elettronica certificata (pec) del richiedente o invio tramite posta elettronica semplice del documento sottoscritto con firma digitale oppure tramite scansione del documento firmato con firma autografa del richiedente
• tramite fax
• tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.

Questi i riferimenti utili per il Comune di Paderno d’Adda:
• indirizzo pec: paderno.dadda@legalmail.it
• indirizzo del Servizio: anagrafe@comune.padernodadda.lc.it
• fax: 039513473
• sede ufficio Anagrafe: Piazza della vittoria n. 8 – 23877 Paderno d’Adda.

Le richieste devono sempre essere accompagnate dalla copia dei documenti di identità di tutti i componenti familiari che sono interessati alla variazione anagrafica. I componenti maggiorenni dovranno anche firmare il modulo di richiesta.

Cosa serve

Per il cambio di via all’interno del Comune i documenti richiesti per ogni persona interessata in sede di dichiarazione presso l’ufficio servizi demografici sono:

  • Documento di riconoscimento;
  • Patente di guida (se in possesso);
  • Eventuali libretti di circolazione se in possesso dei seguenti mezzi di trasporto: autoveicoli, rimorchi, motoveicoli, ciclomotori.

Cosa si ottiene

Trasferimento di residenza all'interno del Comune

Procedure legate all'esito

Informazione non disponibile

Tempi e scadenze

Informazione non disponibile

Accedi al servizio

I moduli di variazione della residenza possono essere inoltrati con le seguenti modalità:

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità organizzativa responsabile


Argomenti:

Pagina aggiornata il 15/12/2023

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