Si possono richiedere i seguenti certificati:
– Certificato, estratto e copia integrale atto di nascita
-Certificato, estratto e copia integrale atto di morte
-Certificato, estratto e copia integrale atto di matrimonio.
Le copie integrali possono essere rilasciate soltanto quando ne è fatta espressa richiesta da chi vi ha interesse e il rilascio non è vietato dalla legge.
Tutti i certificati, gli estratti e le copie integrali rilasciati dall’Ufficiale dello Stato Civile sono esenti dall’imposta di bollo e diritti.
L’avvio del procedimento può essere d’ufficio (in caso di trasmissione da altra Pubblica Amministrazione) oppure ad iniziativa di parte.
L’iniziativa di parte si concretizza con il deposito presso l’Ufficio di Stato Civile del Comune di residenza della richiesta formale di trascrizione dell’atto di nascita, di matrimonio o di morte.
L’Ufficio di Stato Civile verifica la regolarità della documentazione prodotta e la propria competenza a trascrivere l’atto.
Riscontrata la regolarità della documentazione, il procedimento si conclude con la trascrizione dell’atto.