Si possono richiedere i seguenti certificati:
- Certificato, estratto e copia integrale atto di nascita
- Certificato, estratto e copia integrale atto di morte
- Certificato, estratto e copia integrale atto di matrimonio.
Le copie integrali possono essere rilasciate soltanto quando ne è fatta espressa richiesta da chi vi ha interesse e il rilascio non è vietato dalla legge.
Tutti i certificati, gli estratti e le copie integrali rilasciati dall’Ufficiale dello Stato Civile sono esenti dall’imposta di bollo e diritti.
L’avvio del procedimento per la trascrizione di atti di stato civile può essere d’ufficio (in caso di trasmissione da altra Pubblica Amministrazione) oppure a iniziativa di parte.
L’iniziativa di parte si concretizza con il deposito presso l’Ufficio di Stato Civile del Comune di residenza della richiesta formale di trascrizione dell’atto di nascita, di matrimonio o di morte.
L’Ufficio di Stato Civile verifica la regolarità della documentazione prodotta e la propria competenza a trascrivere l’atto.
Riscontrata la regolarità della documentazione, il procedimento si conclude con la trascrizione dell’atto.