Rilascio dei certificati anagrafici – richiesta attribuzione numero civico

  • Servizio attivo

Servizio rilascio dei certificati anagrafici – richiesta attribuzione numero civico


A chi è rivolto

Rivolto a tutti coloro che hanno bisogno del rilascio dei certificati anagrafici o di fare richiesta per attribuzione del numero civico

Descrizione

Si possono richiedere i seguenti certificati da esibire unicamente a “istituzioni private” (es. banche, assicurazioni, agenzie di affari, poste italiane, notai etc):
– Stato di famiglia
– Certificato di residenza
– Certificato di cittadinanza italiana
– Certificato di stato libero
– Certificato di vedovanza
– Certificato di esistenza in vita
– Certificato di residenza e stato famiglia per gli iscritti A.I.R.E.


CERTIFICAZIONI ANAGRAFICHE PREGRESSE

Per uso non diretto alla pubblica amministrazione o ai gestori di pubblici servizi:
Previa motivata richiesta, l’Ufficiale d’Anagrafe rilascia certificazioni anagrafiche pregresse, quali:
– Stato di famiglia storico ad una certa data;
– Certificato di residenza storico ad una certa data.
Ai fini della richiesta dei certificati in questione, valgono le norme di cui al punto precedente.

SI FA PRESENTE CHE DAL 1.1.2012 (AI SENSI DELLA LEGGE N. 183/2011) PER GLI ORGANI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E PER I GESTORI DI PUBBLICI SERVIZI NON SARA’ PIU’ CONSENTITO RILASCIARE I CERTIFICATI DI CUI SOPRA MA IN SOSTITUZIONE IL CITTADINO PRESENTERA’ APPOSITA AUTOCERTIFICAZIONE di cui al D.P.R. 445/2000


RICHIESTA DI CERTIFICAZIONE D’ARCHIVIO STORICO

La certificazione d’archivio storico è la documentazione di una situazione anagrafica pregressa riferita quindi ad un particolare periodo di tempo molto pregresso e riguarda eventi relativi a immigrati residenti a Paderno d’Adda o cittadini già residenti ed emigrati. La certificazione  previa richiesta scritta (indicante il tipo di certificato ed il periodo di riferimento) motivata da un interesse giuridicamente rilevante ( ad es. no ricostruzione albero genealogico), è rilasciata dall’Ufficiale di Anagrafe.
Non si rilasciano informazioni anagrafiche in forma verbale.


RICHIESTA DI ATTRIBUZIONE DI NUMERO CIVICO

Compilare il modulo sotto allegato

Come fare

Chiedere agli Uffici Comunali e compilare l'apposita modulistica.

Cosa serve

PER CERTIFICAZIONI ANAGRAFICHE:

Dati o documenti richiesti per ogni certificato da rilasciare per uso dei privati (banche, assicurazioni, agenzie di affari, poste italiane, notai etc) e non della pubblica amministrazione o dei gestori di pubblici servizi:

  • Dati anagrafici del richiedente;
  • Specificare l’uso al quale il certificato è destinato;
  • Richiesta scritta e documento di identità quando il richiedente non è l’interessato o persona della famiglia;
  • Marca da bollo da € 16,00.

Cosa si ottiene

  • certificazioni anagrafiche
  • certificazioni d'archivio storico
  • attribuzione numeri civici

Procedure legate all'esito

Riceverete comunicazione dall'ufficio competente

Tempi e scadenze

  • Rilascio immediato per le certificazioni anagrafiche
  • Massimo 30 giorni di attesa per le certificazioni d'archivio storico e attribuzione numeri civici

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità organizzativa responsabile


Argomenti:

Pagina aggiornata il 20/06/2024

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