Albo Presidenti e Albo Scrutatori di Seggio Elettorale

Albo Presidenti e Albo Scrutatori di Seggio Elettorale

A chi è rivolto

A chi è interessato a far parte dell'Albo Presidenti e dell'Albo Scrutatori di Seggio Elettorale  del Comune di Paderno d'Adda

Gli Albi delle persone idonee a ricoprire la carica di Presidente e Scrutatore di Seggio Elettorale comprendono gli elettori che esprimono la volontà di prendere parte alle operazioni di sezione relative alle consultazioni elettorali, con funzioni direttive per i presidenti e collaborative per gli scrutatori.

Come fare

Le domande di iscrizione all’Albo dei Presidenti di Seggio possono essere presentate presso l’Ufficio Elettorale a partire dal 1 gennaio di ogni anno fino al 31 ottobre dello stesso; le domande pervenute nei mesi di novembre e dicembre non possono essere prese in considerazione, né rimandate all’anno successivo.
Le domande di cancellazione possono invece essere presentate durante tutto l’anno.

Per l’Albo degli Scrutatori di Seggio invece è possibile presentare domanda di iscrizione o cancellazione entro il mese di novembre di ogni anno.
In ogni caso l’iscrizione agli Albi è definitiva e cessa esclusivamente per emigrazione, decesso, perdita del diritto di voto o per esplicita domanda scritta fatta dall’interessato; di conseguenza essa non deve essere rinnovata ogni anno.

E’ possibile presentare le varie richieste anche telematicamente tramite i SERVIZI-ONLINE, seguendo le varie fasi proposte per la compilazione e l’inoltro online delle varie richieste.

La modulistica per la presentazione allo sportello  è scaricabile dal presente sito e disponibile presso l’Ufficio Elettorale.

Cosa serve

Per l’iscrizione all’Albo dei Presidenti di Seggio è consigliabile aver espletato la funzione di segretario e/o scrutatore di seggio al fine di avere un minimo di esperienza in materia
I requisiti necessari all’iscrizione sono i seguenti:

• possesso del diploma di licenza media per l’Albo degli Scrutatori e diploma di maturità per l’Albo dei Presidenti;
  • età inferiore a 70 anni;
  • non esercizio di una delle seguenti professioni incompatibili con questo tipo di carica: – dipendente del Ministero dell’Interno, Poste e Telecomunicazioni, Trasporti; – dipendente delle A.S.L. che svolge le funzioni già attribuite al medico provinciale, all’ufficiale sanitario o al medico condotto; – segretario comunale e dipendente dei Comuni normalmente addetto o comandato a prestare servizio presso gli uffici elettorali.

Partecipazione all'Albo Presidenti e all'Albo Scrutatori di Seggio Elettorale

Procedure legate all'esito

Ricevimento comunicazioni dagli uffici comunali

Ricevimento: richiesta immediata