A chi è rivolto
Rivolto ai cittadini stranieri che vogliono richiedere la Cittadinanza Italiana.
Descrizione
La modulistica di competenza è accessibile a fondo pagina alla voce Documenti.
Come fare
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito della Prefettura di Lecco.
Cosa serve
Per usufruire del servizio è necessario procedere con:
- Compilazione della modulistica di competenza
- Presentazione della modulistica
Cosa si ottiene
Cittadinanza Italiana
Procedure legate all'esito
Per appuntamento chiamare il numero 039 513615.
S'informa che facendo seguito alle disposizioni del Ministero dell'Interno dal 1 febbraio 2024 la notificazione i tutti i decreti di cittadinanza avverrà tramite la Piattaforma Notifiche Digitali di PagoPa.
Tempi e scadenze
Il termine di definizione del procedimento di cui gli art. 5 e 9 è di 48 mesi dalla data di presentazione della domanda (art. 9 ter L 91/1992). Per gli altri procedimenti i termini variano dai 30 ai 360 giorni.
Casi Particolari
Richiesta Cittadinanza neo diciottenni residenti e nati in Italia
I ragazzi stranieri nati in Italia, residenti legalmente in Italia sin dalla nascita in età tra i 18 e i 19 anni che intendono assumere la cittadinanza italiana, devono prenotare un appuntamento presso l'Ufficio di Stato Civile per la verifica delle condizioni richieste dalla legge (art.4 Legge 5 febbraio 1992 n 91).
Modulo richiesta acquisto cittadinanza neo diciottenni
Riconoscimento del possesso della Cittadinanza Italiana a cittadini stranieri di ceppo italiano
I cittadini stranieri provenienti da tutti gli stati americani e dall’Australia con antenati italiani, residenti nel comune, possono fare la richiesta di riconoscimento della cittadinanza.
La domanda può essere presentata da coloro che hanno un avo nato ed emigrato all’estero dopo la costituzione dello Stato italiano e che sono residenti a Paderno d’Adda. Coloro che non sono residenti in nessun comune italiano devono fare la richiesta al consolato o all’ambasciata italiana all’estero.
La richiesta deve essere indirizzata al Sindaco del Comune di Paderno d’Adda e la documentazione dovrà essere tradotta e legalizzata.
La documentazione da presentare è la seguente:
- Estratto dell’atto di nascita dell’avo italiano emigrato all’estero rilasciato dal comune italiano ove egli nacque;
- Atti di nascita, muniti di traduzione ufficiale italiana, di tutti i suoi discendenti in linea retta, compreso quello della persona che chiede il riconoscimento della cittadinanza italiana;
- Atto di matrimonio dell’avo italiano emigrato all’estero, munito di traduzione ufficiale italiana se formato all’estero;
- Atti di matrimonio dei suoi discendenti, in linea retta, compreso quello dei genitori della persona che chiede il riconoscimento della cittadinanza italiana;
- Certificato rilasciato dalle competenti Autorità dello Stato Estero di emigrazione, munito di traduzione ufficiale in lingua italiana, attestante che l’avo italiano a suo tempo emigrato dall’Italia non acquistò la cittadinanza dello Stato estero di emigrazione anteriormente alla nascita dell’ascendente dell’interessato;
- Certificato rilasciato dalla competente Autorità consolare italiana attestante che né gli ascendenti in linea retta né la persona che richiede il riconoscimento della cittadinanza italiana vi abbiano mai rinunciato ai termini dell’art. 7 della legge 13 giugno 1912, n. 555 e della legge 5 febbraio 1992 n. 91 (acquisito dall’ufficio);
- Certificato di residenza (acquisito dall’ufficio);
- Passaporto o altro documento d’identità
Quanto costa
Non è previsto nessun costo, per l’attività dell’Ufficio di Stato civile. Per assolvere gli obblighi relativi all’imposta di bollo occorre una marca da bollo di € 16,00 per la domanda.
Accedi al servizio
Tulle le informazioni sono disponibili sul sito della Prefettura di Lecco
Uffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Documenti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Servizi
- Trasferimento di Residenza: immigrazione da altro comune italiano e dall’estero ed emigrazione all’estero
- Trasferimento di Residenza: cambio di via all’interno del Comune
- Servizio Anagrafe degli italiani residenti all’estero (A.I.R.E.)
- Rilascio dei certificati di stato civile – trascrizione di atti di stato civile
-
Vedi altri 14
- Rilascio dei certificati anagrafici – richiesta attribuzione numero civico
- Riconciliazione dei coniugi, trascrizione atti di divorzio formati all’estero, unioni civili
- Matrimonio e Pubblicazioni di matrimonio - Separazione e divorzio in comune
- Legalizzazione di fotografie
- Dichiarazione sostitutiva di certificazione
- Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà e autenticazione delle sottoscrizioni
- Denuncia di nascita
- Cittadinanza
- Rifiuti
- Certificazioni, autocertificazioni e visure on line da ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente)
- Carta d’identità elettronica (C.I.E.)
- Autocertificazione/moduli compilabili
- Autenticazione di copie
- Albo Presidenti e Albo Scrutatori di Seggio Elettorale