Descrizione
Nell’ottobre del 2021 il gruppo si è ufficialmente costituito come Associazione di Promozione Sociale “RiCircolo APS”.
Presso la sede del RiCircolo si possono portare libri, giocattoli, oggetti per la casa, bigiotteria, abbigliamento e biancheria pulita e “di stagione” e si può prendere liberamente ciò che può servire.
Il Ricircolino è un servizio che abbiamo attivato grazie alla collaborazione con il nido Cipi' di Paderno che raccoglie materiali e “attrezzature” utili per la primissima infanzia: passeggini, carrozzine, seggioloni ecc. possono essere chiesti in prestito e poi restituiti al termine del periodo d'uso. (si può richiedere di visionare il catalogo con il materiale disponibile).
Grazie alla collaborazione con la biblioteca, le volontarie del RiCircolo curano e gestiscono uno spazio di “Bookcrossing-Liberi Libri” che si trova nell'atrio della biblioteca stessa oltre a diversi punti ad accesso libero sparsi per Paderno (Casette dei Libri). E' inoltre a disposizione un ampio scaffale con cd e dvd per adulti e bambini; sia libri che cd si possono prendere e/o portare liberamente.Per le vostre feste rispettose dell'ambiente il RiCircolo mette a disposizione la Stoviglioteca, un set di piatti, bicchieri e posate in plastica atossica e riutilizzabile. Fino a 60 coperti che potrete prendere in prestito e restituire ben lavate!
Sempre in tema di feste alcuni volontari del RiCircolo hanno realizzato con materiali di recupero un buon numero di giochi “a stand” che sono stati donati all'oratorio di Paderno ma che sono disponibili al prestito con offerta a favore dell'oratorio (per sceglierli si può richiedere di visionare il catalogo).
Il primo mercoledì del mese è presente una sarta che collabora con noi per piccoli lavori di sartoria e sistemazione dei vestiti presi al Ricircolo: è richiesta un'offerta responsabile e rispettosa del lavoro svolto.
La sede del RiCircolo si trova in piazza Vittoria 8 a Paderno d’Adda (nell’edificio che ospita anche la biblioteca) ed è aperta, a cura delle Volontarie,TUTTI I SABATI MATTINA dalle 9,30 alle 12
ed il 1' e 3' MERCOLEDI' del MESE dalle 15,30 alle 17,30