Descrizione
Presidente: Elisabetta Carta
LIBRINGIRO nasce nell’alveo di Nati per Leggere (NPL), un’iniziativa nazionale promossa da bibliotecari e pediatri con l’obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni.
Si propone di portare i libri (e chi li legge ad alta voce) ai bambini nei luoghi che questi frequentano come parchi, piazze, mercati ecc., in modo da avvicinare i piccoli e i loro genitori al piacere e ai vantaggi in termini evolutivi della lettura. L’idea è quella di collaborare attivamente con le biblioteche dei comuni che aderiscono all’iniziativa, per far sì che in un dato giorno in una pluralità di luoghi e orari, adulti volontari leggano libri selezionati ai bambini presenti sul luogo. In questo progetto il processo (individuazione e formazione dei lettori volontari, attivazione della collaborazione con le biblioteche, divulgazione del programma Nati per Leggere, sperimentazione della lettura ad alta voce al di fuori dei “luoghi deputati”) è almeno altrettanto importante – se non di più – dell’evento lettura pianificato.
LIBRINGIRO è stato ideato da un gruppo di privati cittadini convinti che Nati per Leggere sia un’iniziativa di vitale importanza per il nostro paese. Alla fine del 2016 i fondatori di LIBRINGIRO hanno dato vita all’omonima Associazione per la Promozione Sociale che si occupa dell’organizzazione della giornata evento e di numerosi altri progetti di promozione alla lettura.