Descrizione
L’Ecomuseo Adda di Leonardo e Garden65 S.r.l. presentano ai cittadini i primi risultati del progetto: totem interattivi e opere diffuse che raccontano il fiume e le sue comunità.
Nel mese di novembre l’Ecomuseo Adda di Leonardo, in collaborazione con Garden65 S.r.l., presenta le prime restituzioni del progetto Identità fluenti.
Dalle mappe di comunità al turismo interattivo nell’Ecomuseo Adda di Leonardo, finanziato da Regione Lombardia nell’ambito del bando InnovaCultura, con il contributo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) 2021-2027 e di Unioncamere Lombardia.
I primi a partecipare al momento di restituzione saranno i cittadini di Imbersago. Fara Gera d’Adda e Trezzo sull’Adda, che avranno la possibilità di vedere in anteprima i contenuti della piattaforma digitale Identità Fluenti attraverso i totem multimediali interattivi installati sul territorio cittadino.
Illustrate da Silvia Marinelli, le mappe di comunità dei nove Comuni dell’Ecomuseo Adda di Leonardo, realizzate grazie al contributo delle singole comunità, sono ora unite in un’unica grande mappa, navigabile e pensata per accompagnare i visitatori alla scoperta del territorio in una dimensione integrata, fisica e digitale.
Sabato 15 novembre sarà il turno di Imbersago e di Fara Gera d’Adda, domenica 16 novembre il momento di Trezzo sull’Adda.
Nella giornata di sabato 22 novembre verrà inaugurata invece l’opera diffusa dell’artista Jasmine Pignatelli, Limen
Inaugurazione itinerante
Una sola opera diffusa - un solo territorio
Opere soglia: quattro installazioni permanenti che raccontano la storia dell’Adda in quattro tempi, tappa per tappa, nei comuni di:
Paderno d’Adda ore 9.30 Via Alzaia Naviglio e Via T. Edison (di fronte alla Chiesetta degli Alpini)
Cornate d’Adda ore 11.30 Centrale Idroelettrica A. Bertini, Via XXV Aprile, 18
Vaprio d’Adda ore 15.30 Piazza Cavour
Cassano d’Adda ore 17.30 Piazza G. Garibaldi (Sotto Alzabandiera)
Le quattro stazioni artistiche diventeranno simbolicamente i nuovi punti cardinali per conoscere e accedere all’Ecomuseo Adda di Leonardo.
In allegato locandina.