Descrizione
Con la circolare n. 76/2025, il Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Direzione Centrale per i Servizi Demografici ha chiarito che le carte d’identità rilasciate su modello cartaceo resteranno valide solo fino al 3 agosto 2026.
La disposizione dà attuazione a quanto previsto dal Regolamento (UE) n. 1157/2019, che stabilisce i requisiti minimi di sicurezza per i documenti d’identità dei cittadini dell’Unione. I modelli cartacei, infatti, non risultano conformi agli standard di sicurezza richiesti a livello europeo.
Il Ministero ricorda inoltre che il rilascio della carta d’identità in formato cartaceo è consentito solo in casi eccezionali, come già previsto dalla Circolare ministeriale n. 8/2017. In tali circostanze, sul documento dovrà essere esplicitamente indicata la data di scadenza del 3 agosto 2026.
Si invita pertanto la cittadinanza a verificare la validità della propria carta d’identità e, in caso di documento cartaceo, a provvedere per tempo alla richiesta della nuova Carta d’Identità Elettronica (CIE) presso gli uffici comunali.