Banca della terra lombarda

Dettagli del documento

Consulta tutti i documenti e gli allegati inerenti a: Banca della terra lombarda

Descrizione

La Banca della Terra Lombarda
Con l’obiettivo di ricercare campi non coltivati per favorirne il recupero, incentivare l’agricoltura e anche il ricambio generazionale, Regione Lombardia ha istituito una “banca dati della terra” aggiornata costantemente online, per consentire a tutti di monitorare la disponibilità e l’offerta di terreni agricoli di proprietà pubblica e privata.
La Legge Regionale n. 30/2014 prevede la realizzazione di un inventario completo e aggiornato dell’offerta dei terreni incolti di proprietà pubblica e privata disponibili per favorire il ricambio generazionale affidando ai giovani le terre demaniali abbandonate.
L’inventario offre la possibilità di recuperare aree incolte e abbandonate per rimetterle in produzione. La Banca della terra sarà uno strumento prezioso di presidio e salvaguardia dei territori destinato ad attirare l’attenzione verso aree che spesso sono la causa di dissesti idrogeologici, proprio perché trascurate. E nel contempo darà la possibilità di offrire lavoro ai giovani che hanno intenzione di dedicarsi all’agricoltura e potrebbero coltivare questi terreni, anche se non provengono da famiglie di agricoltori o non hanno terreni di proprietà.
La Banca della Terra Lombarda si baserà sui dati messi a disposizione da sistema informatico della Regione e di altre banche dati regionali anche tramite i Centri di assistenza agricola (Caa), che possono aggiornarla  periodicamente inserendo le  coordinate catastali e le eventuali ulteriori informazioni concernenti le particelle disponibili.

Entrando nel dettaglio si considerano abbandonati o incolti:

  • i terreni agricoli che non siano stati destinati a uso produttivo da almeno due anni, a esclusione dei terreni oggetto di impegni derivanti dalla normativa europea e di quelli espressamente indicati dalla normativa vigente;
  • i terreni già destinati a colture agrarie e a pascolo in cui si sono insediate formazioni arbustive e arboree spontanee.

Visto il Regolamento Regionale n. 4/2016;
In base al Regolamento Regionale n. 4/2016, art. 4, comma 2, viene pubblicato l’elenco dei terreni censiti proposti per l’inserimento nella Banca della Terra Lombarda.

L' elenco dei terreni censiti che il Comune di Paderno d’Adda ha seguito del censimento dei terreni potenzialmente abbandonati o incolti di proprietà privata, ha notificato agli interessati le distinte comunicazioni, non ricevendo alcuna disponibilità per l’iscrizione all’elenco della Banca della Terra Lombarda.

A tal proposito si comunica che nonostante il primo censimento sia stato completato, rimane inalterata la facoltà di iscrivere gli appezzamenti di terra alla Banca della Terra Regionale qualora risultino in possesso dei requisiti necessari a definirli “abbandonati e incolti” secondo quanto sopra esposto.

Considerato che la Legge Regionale 22/2016 ha modificato la normativa di riferimento;

Chiunque fosse interessato all’inserimento di terreni nella suddetta Banca della Terra Lombarda può inviare apposita istanza contenente i seguenti dati come da modello allegato:

  • Eventuale aggiornamento degli estremi catastali;
  • Periodo di disponibilità all’affitto;
  • Eventuali criteri di utilizzo e/o vincoli;
  • Numero di telefono ed email al fine di poter essere contattati dai soggetti che intendono ottenere in disponibilità i terreni
    L’assenza dei dati sopra indicati non consentirà l’iscrizione alla Banca della Terra Lombarda.

Si comunica che per eventuali chiarimenti per quanto riguarda la procedura in capo all’Amministrazione Comunale potrà rivolgersi all’Ufficio Tecnico al n. 0399281486 mentre per quanto riguarda il funzionamento della Banca dati della terra Lombarda potrà rivolgersi al competente Ufficio Regionale Direzione Agricoltura ai seguenti recapiti

+39 0667658000

+39 0267658027

Tipo documento Modulistica ufficio tecnico e normativa ,
Numero e data n. del
Data di pubblicazione 17 Aprile 2023
Oggetto Consulta tutti i documenti e gli allegati inerenti a: Banca della terra lombarda
Formati

.pdf

Licenze licenza sconosciuta

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale