Descrizione
Il Comune, l'Ecomuseo Adda di Leonardo e Garden65 ti invitano a prendere parte all’incontro pubblico dedicato alla creazione della Mappa di Comunità del tuo Comune, strumento prezioso per documentare e valorizzare il territorio attraverso la partecipazione attiva e la voce di chi lo abita.
Insieme condivideremo ricordi, esperienze, conoscenze, definiremo il patrimonio materiale e immateriale da valorizzare.
I luoghi, gli eventi, le tradizioni e gli aneddoti arricchiranno il racconto collettivo da cui prenderà vita la Mappa di Comunità di Paderno d’Adda.
Nove mappe, una per ogni Comune aderente, andranno a comporre la grande Mappa di Comunità dell’Ecomuseo.
Non mancare, sii protagonista di questo racconto!
___________
L'evento rientra nel programma di attività di Identità Fluenti, il nuovo progetto di valorizzazione territoriale realizzato dall'Ecomuseo Adda di Leonardo, in collaborazione con Garden65.
L'iniziativa attraverserà i nove comuni dell’Ecomuseo, nei prossimi mesi vedrà la realizzazione di: una mappa di comunità, un racconto collettivo che darà voce agli abitanti di tutti i comuni coinvolti, valorizzando le loro specificità; installazioni d’arte contemporanea site-specific, che evidenzieranno i luoghi soglia dell’Ecomuseo; uno spazio digitale interattivo, pensato per promuovere la cultura e il turismo locale in modo innovativo e accessibile a tutti.
Identità Fluenti è finanziato da Regione Lombardia nell’ambito del Bando InnovaCultura, con il contributo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) 2021-2027, in
collaborazione con Unioncamere Lombardia.
🗓️Venerdì 21 febbraio
🕧 Ore 18:00
📍Cascina Maria – Paderno d’Adda