Archivio Storico

La storia in rete (Archivio Storico Comunale)

In questa sezione è disponibile ai navigatori il risultato del lavoro svolto in questi anni sull’archivio storico comunale di Paderno d’Adda e nei fondi di alcuni grandi istituti di conservazione lombardi.
E’ infatti possibile consultare l’inventario dell’archivio storico comunale dal 1809  fino al 1973 e il repertorio di documenti relativi a Paderno d’Adda, Verderio Inferiore e Verderio Superiore realizzati dalla cooperativa Archimedi A di Bergamo e finanziati dalla Provincia di Lecco ai sensi della legge 9/1993.


Analisi ad Hoc di documenti storici

Ha preso il via da Marzo 2009 un’iniziativa culturale che l’Amministrazione ritiene interessante e sicuramente nuova per il meratese: qui di seguito, il sito accoglie immagini di documenti dell’archivio storico comunale di Paderno d’Adda accompagnate da una breve scheda informativa che ne spiega la collocazione, il senso e l’importanza, dando anche suggerimenti per il loro utilizzo didattico. Gli insegnanti, infatti, potranno scaricare l’immagine del documento e la scheda e utilizzare il tutto direttamente in classe (o accedere ai documenti portando la classe in un laboratorio collegato a internet).
Un modo, questo, per far uscire dall’archivio almeno una parte delle innumerevoli storie che si nascondono fra le carte conservate valorizzando così il lavoro svolto in questi anni sull’archivio storico di Paderno d’Adda e attribuendo quella visibilità che solo la rete permette.

Archivio on web


Sora il Navilii che l’è andaa ben: