Pagina dedicata all'Archivio Storico del Comune di Paderno d'Adda

La storia in rete (Archivio Storico Comunale)

In questa sezione è disponibile ai navigatori il risultato del lavoro svolto in questi anni sull’archivio storico comunale di Paderno d’Adda e nei fondi di alcuni grandi istituti di conservazione lombardi.

È infatti possibile consultare l’inventario dell’archivio storico comunale dal 1809  fino al 1973 e il repertorio di documenti relativi a Paderno d’Adda, Verderio Inferiore e Verderio Superiore realizzati dalla cooperativa Archimedi A di Bergamo e finanziati dalla Provincia di Lecco ai sensi della legge 9/1993.

INIZIATIVA

INVENTARIO STORICO

REPERTORIO DOCUMENTI

Analisi ad Hoc di documenti storici

Ha preso il via da Marzo 2009 un’iniziativa culturale che l’Amministrazione ritiene interessante e sicuramente nuova per il meratese: qui di seguito, il sito accoglie immagini di documenti dell’archivio storico comunale di Paderno d’Adda accompagnate da una breve scheda informativa che ne spiega la collocazione, il senso e l’importanza, dando anche suggerimenti per il loro utilizzo didattico. Gli insegnanti, infatti, potranno scaricare l’immagine del documento e la scheda e utilizzare il tutto direttamente in classe (o accedere ai documenti portando la classe in un laboratorio collegato a internet).

Un modo, questo, per far uscire dall’archivio almeno una parte delle innumerevoli storie che si nascondono fra le carte conservate valorizzando così il lavoro svolto in questi anni sull’archivio storico di Paderno d’Adda e attribuendo quella visibilità che solo la rete permette.

Archivio on web

La grande Storia passa anche da qua

L’ASSASSINIO DEL “RE BUONO”

Documenti relativi all’assassinio del “Re Buono” Umberto I, Monza, 1900