Ritorna “Archivio on web”

Da oggi il sito del comune tornerà a pubblicare, nella sezione “Archivio on web, documenti conservati nell’archivio storico comunale raccolti sotto il titolo “La grande Storia passa anche da qua“.

La scelta è caduta su materiale che documenta eventi della cosiddetta “grande storia”, cioè fatti e situazioni che hanno interessato l’intera Nazione (e non solo), così da cercare di comprendere come questi ultimi siano stati portati all’attenzione dei padernesi dell’epoca, un periodo compreso fra la fine dell’Ottocento e il primo quarto del Novecento.

Si tratterà in buona parte di semplici circolari di autorità superiori (la prefettura, fra tutte) che informano su fatti accaduti altrove la cui portata però è tale da non poter non coinvolgere anche la nostra comunità.

In un’epoca in cui le notizie viaggiavano attraverso il solo mezzo di comunicazione esistente, il quotidiano, e in cui l’analfabetismo era ancora assai elevato (circa metà della popolazione ad inizio secolo risultava ancora non sapere leggere e scrivere), il Comune poteva rappresentare un veicolo di diffusione di notizie ed eventi importanti.

Ogni documento pubblicato sarà, come già fatto in precedenza, accompagnato da una scheda di inquadramento del contesto, dell’evento descritto con rimandi per ulteriori approfondimenti.

È un’iniziativa rivolta a tutti coloro che sono interessati a vedere cosa arrivava a Paderno di ciò che accadeva altrove, ma che non poteva non coinvolgere  anche la nostra comunità.

La prima uscita di oggi tratta l’attentato a Umberto I avvenuto nel 1900.

Condividi:
Argomenti