Fornitura gratuita libri di testo

Scuola Primaria a.s. 2024/2025

Data:

23 Maggio 2024

Tempo di lettura:

FORNITURA GRATUITA LIBRI DI TESTO

SCUOLA PRIMARIA - A.S. 2024/2025

PER LE FAMIGLIE

Si rende noto che, anche per l’a.s.2024/2025, il Comune di Paderno d’Adda provvederà alla fornitura gratuita dei libri di testo agli alunni residenti, frequentanti la Scuola primaria di Paderno d’Adda o scuole primarie fuori paese, tramite il sistema della “CEDOLA LIBRARIA”, garantendo la libera scelta del fornitore da parte delle famiglie, come previsto dall’art. 8-ter della L.R. 19/2007.

Gli alunni non residenti frequentanti la Scuola primaria di Paderno d’Adda dovranno rivolgersi ai propri Comuni di residenza per verificare le modalità da questi ultimi stabilite.

L’Amministrazione Comunale ha attivato, anche per il prossimo anno scolastico, un sistema di gestione digitale delle cedole librarie.

Come funziona:

Il genitore:

• accede ai servizi on line con SPID o CIE sul sito del Comune di Paderno d’Adda comune.padernodadda.lc.it /Servizi on line/Cedole librarie/ Visione e prenotazione dei genitori;
  • seleziona il/i figlio/i e le relative cedole;
  • seleziona la libreria e richiede la prenotazione dei testi;
  • verifica l’accettazione o meno della prenotazione da parte del libraio/cartolaio;
  • riceve conferma della prenotazione dal libraio/cartolaio;
  • ritira i libri presso la libreria.

Nella sezione Spazio Scuola del medesimo sito è pubblicato un piccolo manuale con le spiegazioni.

In caso di impossibilità ad accedere on line il genitore potrà effettuare la prenotazione direttamente nella libreria prescelta presentando al libraio/cartolaio il codice fiscale dell'alunno e fornendo i dati anagrafici del genitore che effettua l’ordine, oltre ai dati dell’alunno.

Ogni famiglia, pertanto, potrà ordinare presso un’unica libreria/cartoleria di propria scelta tutti i testi scolastici relativi alla classe e alla scuola primaria che i figli frequenteranno nell’a.s.2024/2025.

La fornitura è gratuita e non comporta alcun onere economico.

PER I LIBRAI/CARTOLAI

Come funziona:

Il librario/cartolaio:

• si accredita con il Comune sul sito del Comune di Paderno d’Adda comune.padernodadda.lc.it/Servizi on line/Cedole librarie/ Registrazione Libraio e riceve le credenziali di accesso ai Servizi on line;
  • accede al servizio on line nella sezione Consultazioni prenotazioni libraio tramite credenziali, visualizza le prenotazioni in corso e le accetta; successivamente dichiara la consegna dei libri previsti dalla cedola;
  • verifica on line l’elenco delle cedole consegnate e riceve nel formato idoneo alla successiva emissione della fatturazione elettronica il dettaglio della fattura che importa nel proprio gestionale;
  • emette la fattura e la invia al Comune tramite il servizio Cedole Librarie;
  • espleta, in qualità di soggetto delegato dal genitore, le prenotazioni per quei genitori che non dispongono delle condizioni di operare on line e si recano direttamente in libreria/cartoleria.

Nella sezione Spazio Scuola del medesimo sito sono pubblicati piccoli manuali con le spiegazioni.

Di seguito i dati per la fatturazione:

• Atto: determinazione n. 192 del 23-05-2024
  • Codice univoco Comune: UF00PQ
  • i CIG verranno assunti in fase di liquidazione e comunicati ai singoli cartolai prima della emissione delle fatture

In allegato Locandina con comunicazione.

10/06/2024, 10:00