Albo Presidenti e Albo Scrutatori di Seggio Elettorale

Gli Albi delle persone idonee a ricoprire la carica di Presidente e Scrutatore di Seggio Elettorale comprendono gli elettori che esprimono la volontà di prendere parte alle operazioni di sezione relative alle consultazioni elettorali, con funzioni direttive per i presidenti e collaborative per gli scrutatori.

COSA SERVE:
I requisiti necessari all’iscrizione sono i seguenti:
1. possesso del diploma di licenza media per l’Albo degli Scrutatori e diploma di maturità per l’Albo dei Presidenti;
2. età inferiore a 70 anni;
3. non esercizio di una delle seguenti professioni incompatibili con questo tipo di carica:
– dipendente del Ministero dell’Interno, Poste e Telecomunicazioni, Trasporti;
– dipendente delle A.S.L. che svolge le funzioni già attribuite al medico provinciale, all’ufficiale sanitario o al medico condotto;
– segretario comunale e dipendente dei Comuni normalmente addetto o comandato a prestare servizio presso gli uffici elettorali.

Per l’iscrizione all’Albo dei Presidenti di Seggio è consigliabile aver espletato la funzione di segretario e/o scrutatore di seggio al fine di avere un minimo di esperienza in materia.

COSA FARE:
Le domande di iscrizione all’Albo dei Presidenti di Seggio possono essere presentate presso l’Ufficio Elettorale a partire dal 1 gennaio di ogni anno fino al 31 ottobre dello stesso; le domande pervenute nei mesi di novembre e dicembre non possono essere prese in considerazione, né rimandate all’anno successivo.
Le domande di cancellazione possono invece essere presentate durante tutto l’anno.

Per l’Albo degli Scrutatori di Seggio invece è possibile presentare domanda di iscrizione o cancellazione entro il mese di novembre di ogni anno.
In ogni caso l’iscrizione agli Albi è definitiva e cessa esclusivamente per emigrazione, decesso, perdita del diritto di voto o per esplicita domanda scritta fatta dall’interessato; di conseguenza essa non deve essere rinnovata ogni anno.

E’ possibile presentare le varie richieste anche telematicamente tramite i SERVIZI-ONLINE accedendo al seguente link  Avvio Telematico Proc.Elettorali   seguendo le varie fasi proposte per la compilazione e l’inoltro online delle varie richieste.

La modulistica per la presentazione allo sportello  è scaricabile dal presente sito e disponibile presso l’Ufficio Elettorale.

Modulistica:
1) Domanda iscrizione Albo Presidenti di seggio: allegato
2) Domanda di cancellazione Albo Presidenti di seggio: allegato
3) Domanda di inclusione Albo unico degli scrutatori: allegato
4) Domanda di cancellazione Albo unico degli scrutatori: allegato

Condividi:
Argomenti