Carta d’identità elettronica (C.I.E.)

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Servizio Carta d’identità elettronica (C.I.E.)


A chi è rivolto

Rivolto a tutti i cittadini maggiorenni e minorenni residenti sul territorio comunale.

Descrizione

COME È FATTA LA NUOVA CARTA D’IDENTITÀ
La Carta di identità elettronica (CIE) è l’evoluzione del classico documento d’identità cartaceo.
La CIE mantiene quale funzione principale quella del documento di identificazione: consente pertanto di comprovare in modo certo l’identità del titolare, tanto sul territorio nazionale quanto all’estero.
Rispetto alla classica carta d’identità cambiano i materiali e le dimensioni: adesso il documento sarà in policarbonato e avrà le dimensioni di una carta di credito.

CARATTERISTICHE TECNICHE
La CIE avrà le seguenti caratteristica:

  • supporto in policarbonato personalizzato recante la foto e i dati del cittadino, corredato altresì da elementi di sicurezza (ologrammi, sfondi di sicurezza, micro scritture ecc.);
  • un microprocessore che ha funzione di:
    -protezione da contraffazione per i dati anagrafici, la foto e le impronte del titolare;
    -strumento per consentire l’autenticazione in rete da parte del cittadino, finalizzata alla fruizione dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni;
    -fattore abilitante ai fini dell’acquisizione di identità digitali sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID);
    -fattore abilitante per la fruizione di ulteriori servizi a valore aggiunto, in Italia e in Europa.

La carta ha un numero seriale stampato sul fronte in alto a destra, che prende il nome di numero unico nazionale (del tipo CA00000AA).

I dati del titolare presenti sul documento sono:

  • Comune emettitore
  • Nome e Cognome del titolare
  • Luogo e data di nascita
  • Sesso
  • Statura
  • Cittadinanza
  • Immagine della firma del titolare (per i minorenni dai 12 anni in poi)
  • Validità per l’espatrio
  • Fotografia
  • Immagini di 2 impronte digitali (un dito della mano destra e un dito della mano sinistra), per la lettura delle quali è necessario il rilascio dell’autorizzazione da parte del Ministero dell’Interno (non sono previste per i minorenni di qualsiasi età)
  • Genitori (nel caso di carta di un minore)
  • Codice fiscale
  • Estremi dell’atto di nascita
  • Indirizzo di residenza
  • Comune di iscrizione AIRE (per i cittadini residenti all’estero) per quando ne verrà previsto il rilascio al momento non possibile
  • Codice fiscale sotto forma di codice a barre

Al momento della richiesta di emissione della Carta di Identità Elettronica le persone maggiorenni possono esprimere la propria volontà a donare organi e tessuti sottoscrivendo una dichiarazione che sarà inviata al Sistema Informativo Trapianti (SIT).


  • La CIE non sarà stampata e consegnata direttamente a sportello al momento della richiesta, ma sarà spedita entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, all’indirizzo indicato dal richiedente (propria residenza o presso diverso domicilio, oppure presso gli stessi uffici del Comune).
  • Le carte d’identità in formato cartaceo ed elettronico rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza. E’ possibile comunque chiederne la sostituzione con la nuova CIE, anche prima del centoottantesimo giorno precedente la scadenza, per poter accedere ai servizi in rete della Pubblica Amministrazione. (D.L. 16.7.2020 N. 76)
  • La carta d’identità cartacea potrà essere ancora rilasciata immediatamente allo sportello nei casi di reale e documentata urgenza, segnalati dal richiedente, principalmente per motivi di  viaggio con necessità di espatrio all’estero. 
  • Sono altresì rilasciate in formato CIE le carte d’identità richieste da cittadini dimoranti nel Comune ma che non hanno la residenza, salvo i casi di urgenza documentati. In questo caso è obbligatorio per il Comune richiedere il nulla osta del Comune di residenza.
  • Sono emesse in formato CIE anche le carte d’identità dei cittadini impossibilitati, per gravi motivi di salute, a recarsi personalmente presso l’Ufficio Anagrafe. Unicamente in questo caso è ammessa la mancata registrazione delle impronte digitali. Per tali cittadini, previa esibizione di apposito certificato medico, il personale comunale si recherà al loro domicilio per la verifica dell’identità della persona e per l’acquisizione dell’eventuale firma.

Al termine della procedura di richiesta al richiedente verrà rilasciato quale ricevuta , un modulo con il riepilogo dei dati contenente il numero della CIE e la fotografia del titolare nonchè foglio con la prima parte del PIN e PUK (la seconda parte sarà contenuta nella lettera che verrà spedita dall’Istituto Poligrafico). Il modulo di riepilogo, quale ricevuta della richiesta della CIE, come precisato dal Ministero dell’Interno,  costituisce un documento sostitutivo del “documento d’identità” ai fini del riconoscimento nell’attesa di ricevere la Carta di identità elettronica richiesta.

Viene rilasciata a:

  • coloro che chiedono per la prima volta la carta di identità, presentando un altro documento d’identità (passaporto o documenti d’identità del paese d’origine) o due testimoni muniti di documenti d’identità;
  • coloro ai quali la carta d’identità risulta scaduta, presentando il vecchio documento;
  • in caso di smarrimento, furto o deterioramento della carta ancora in corso di validità, presentando denuncia di smarrimento/furto alle autorità competenti o il documento deteriorato.
  • coloro che richiedono la sostituzione della vecchia carta di identità cartacea (o di quella elettronica versione 2007) per poter accedere in rete ai servizi della Pubblica Amministrazione (D.L. 16.07.2020 N. 76).
  • Per il rilascio della CIE da parte degli Uffici consolari ai cittadini italiani residenti all’estero ed iscritti all’AIRE, si è in attesa di una specifica disciplina individuata dai Ministeri degli Esteri e dell’Interno. Fino a tale momento continuerà ad essere emesso il documento in formato cartaceo.

CHI PUÒ RICHIEDERLA
La CIE può essere rilasciata a tutti i cittadini maggiorenni e minorenni residenti sul territorio comunale.

Viene rilasciata a:

  • coloro che chiedono per la prima volta la carta di identità, presentando un altro documento d’identità (passaporto o documenti d’identità del paese d’origine) o due testimoni muniti di documenti d’identità;
  • coloro ai quali la carta d’identità risulta scaduta, presentando il vecchio documento;
  • in caso di smarrimento, furto o deterioramento della carta ancora in corso di validità, presentando denuncia di smarrimento/furto alle autorità competenti o il documento deteriorato.
  • coloro che richiedono la sostituzione della vecchia carta di identità cartacea (o di quella elettronica versione 2007) per poter accedere in rete ai servizi della Pubblica Amministrazione (D.L. 16.07.2020 N. 76).
  • Per il rilascio della CIE da parte degli Uffici consolari ai cittadini italiani residenti all’estero ed iscritti all’AIRE, si è in attesa di una specifica disciplina individuata dai Ministeri degli Esteri e dell’Interno. Fino a tale momento continuerà ad essere emesso il documento in formato cartaceo.

VALIDITÀ PER L’ESPATRIO
La CIE può essere rilasciata valida o non valida per l’espatrio per i cittadini italiani. Quando non è valida per l’espatrio sulla carta appare apposita dicitura.
È sempre rilasciata non valida per l’espatrio ai cittadini stranieri (comunitari e extracomunitari) maggiorenni e minorenni.


MINORENNI
La CIE viene rilasciata al minore:

  • VALIDA PER L’ESPATRIO: per i minori cittadini italiani, previo assenso di entrambi i genitori, i quali devono recarsi agli sportelli insieme al minore. Nel caso non sia possibile per uno dei genitori presentarsi allo sportello, è possibile dare il proprio assenso compilando il  modulo disponibile in calce alla presente informativa  e allegando fotocopia del proprio documento d’identità in corso di validità.

Nel caso di rifiuto all’assenso da parte di un genitore, è necessaria l’autorizzazione del Giudice Tutelare.
Sulla carta di identità dei minori di 14 anni valida per l’espatrio, è possibile riportare il nome dei genitori. Quando non è riportato sul documento del minore di 14 anni il nome dei genitori è necessario, per recarsi all’estero con i genitori, munirsi almeno di un certificato di nascita del minore dal quale risultino i nomi dei genitori. Se il minore di anni 14 si reca all’estero non accompagnato da almeno un genitore è necessario richiedere in Questura la dichiarazione di accompagnamento (modulo disponibile sul sito della Polizia di Stato).

  • NON VALIDA PER L’ESPATRIO: con la presenza, assieme al minore, di almeno un genitore. Il rilascio è possibile in tal caso previa esibizione di un precedente documento d’identità oppure con la presenza di un testimone maggiorenne munito di proprio documento d’identità personale.

Come fare

Il rilascio del documento avviene unicamente su appuntamento, presentandosi nel giorno fissato presso la sede dell’ufficio Anagrafe di Piazza della Vittoria n. 8.
È possibile prenotarsi di persona, recandosi all’Ufficio Anagrafe, oppure anche telefonicamente chiamando l’Ufficio Anagrafe al n. 0399517329.

Cosa serve

Documentazione da portare in anagrafe:

  • UNA FOTOGRAFIA: recente (non avente più di sei mesi) a colori e su sfondo chiaro, con posa frontale, a capo scoperto (salvo i casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia ben visibile) delle dimensioni di 35 mm di larghezza e di 45 mm di altezza. La fotografia può essere consegnata anche in formato digitale su chiavetta USB con le seguenti caratteristiche: definizione immagine almeno 400 dpi, dimensione del file massimo 500kb, formato del file JPEG;
  • CARTA DI IDENTITÀ SCADUTA O IN SCADENZA, oppure DENUNCIA DI FURTO O SMARRIMENTO della precedente Carta d’Identità resa presso le Autorità competenti, in originale, CARTA D’IDENTITÀ DETERIORATA;
  • TESSERA SANITARIA/CODICE FISCALE (Carta Nazionale dei Servizi);
  • (minori) MODULO DI ASSENSO per il rilascio della carta valida per l’espatrio, nel caso di minore accompagnato da un solo genitore;
  • (stranieri) PERMESSO DI SOGGIORNO O CARTA DI SOGGIORNO, in corso di validità; (anche per i minori)
  • (stranieri) PASSAPORTO O DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO DEL PAESE ESTERO (COMUNITARIO E EXTRACOMUNITARIO), rilasciato dal paese di origine, (Anche per i minori).

Cosa si ottiene

Carta d’identità elettronica (C.I.E.)

Procedure legate all'esito

Informazione non disponibile

Tempi e scadenze

La consegna tramite posta entro 10 giorni lavorativi dalla richiesta all’indirizzo di residenza o di domicilio indicato dal richiedente, che può essere anche l’Ufficio ANAGRAFE del Comune.
La CIE viene consegnata tramite lettera raccomandata e per il ritiro può essere indicato, al momento della richiesta, un delegato.

Quanto costa

Il costo per il rilascio della Carta di Identità Elettronica è di Euro 22,20, di cui 16,79 quali rimborso in favore dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per i costi di emissione e spedizione. In caso di richiesta per smarrimento il costo del nuovo documento sarà di Euro 27,35.
Il versamento, in contanti, deve essere effettuato direttamente all’Anagrafe prima di procedere all’avvio della pratica di acquisizione dati.

Accedi al servizio

Per un elenco aggiornato dei paesi in cui è possibile entrare con la carta d’identità, si consiglia di consultare il sito

Uffici che erogano il servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità organizzativa responsabile


Argomenti:

Pagina aggiornata il 27/10/2023

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