Drop in – Percorsi di ri-orientamento formativo-professionale per adolescenti

Si informa che presso la Fondazione Clerici di Merate Via Cazzaniga 1, sarà attivato il progetto DROP-IN, un percorso di ri-orientamento formativo-professionale rivolto a adolescenti di età compresa i tra i 15 e i 18 anni che hanno interrotto il loro percorso scolastico o sono intenzionati a cambiare il percorso formativo da loro intrapreso.

La proposta prevede la partecipazione a laboratori di attività artigianali gestiti da maestri d’opera del settore. A tale scopo, i ragazzi verranno seguiti ed affiancati da un tutor preposto che, attraverso un colloquio conoscitivo, li aiuterà ad individuare le loro competenze, potenzialità ed abilità e li orienterà e supporterà nella scelta di attività legate a:

  • Laboratorio di panificazione/pasticceria
  • Laboratorio di meccanica

Il percorso formativo è incluso in un più ampio progetto sostenuto da vari enti e fondazioni del territorio(come visibile dal documento allegato); per questo sarà totalmente gratuito.

La durata complessiva del percorso è di 250 ore (circa 4 mesi) e vedrà i ragazzi impegnati in piccoli gruppi di 4-6 persone con una frequenza di alcune mezze giornate dal lunedì al venerdì.

Al termine del percorso, avendo acquisito le tecniche di lavorazione, la capacità di utilizzare gli strumenti produttivi, le competenze e le conoscenze basilari per lo svolgimento delle attività scelte, i ragazzi saranno in grado di scegliere autonomamente se inserirsi nel mercato del lavoro o proseguire in percorsi di studio maggiormente qualificanti per loro.

Per maggiori informazioni contattare: Fondazione Clerici 039-9906379 

Condividi:
Argomenti