Censimento permanente della Popolazione e delle Abitazioni 2022

A ottobre ha preso il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che coinvolge, come ogni anno, solo un campione rappresentativo di famiglie di diversi comuni Italiani.
Anche il nostro comune di Paderno d’Adda sta partecipando al Censimento e sono coinvolte circa 450 famiglie.

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socioeconomiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi. Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento – attraverso due diverse rilevazioni campionarie denominate “da Lista” e “Areale” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è stata fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione. Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge, ma anche un’importante opportunità.

La rilevazione da Lista prevede la compilazione autonoma del questionario online da parte delle “famiglie campione” che avranno ricevuto una lettera nominativa con le proprie credenziali di accesso per tale compilazione.

La rilevazione Areale prevede invece la compilazione del questionario online tramite un rilevatore incaricato dal Comune. Le famiglie residenti in “territori campione” saranno avvisate dell’avvio della rilevazione tramite locandina e lettera non nominativa del Censimento nella prima decade del mese di Ottobre e successivamente verranno direttamente contattate dal rilevatore incaricato per la compilazione del questionario.

Per maggiori approfondimenti consultare il materiale informativo:

L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.
Per informazioni o supporto: