Caldo? Istruzioni per l’uso

Regione Lombardia e ATS Brianza ci aiutano a cercare di prevenire gli effetti delle ondate di caldo attraverso l’indicazione di 10 fondamentali regole:

1 Esci di casa nelle ore meno calde della giornata.

2 Indossa un abbigliamento adeguato, di colore chiaro e leggero.

3 Rinfresca e ventila l’ambiente domestico e di lavoro, chiudi le finestre durante il giorno e aprile durante le ore più fresche.

4 Riduci la temperatura corporea, bagnandoti viso e braccia con acqua fresca.

5 Mantieni uno stile di vita fisicamente attivo nelle ore più fresche.

6 Bevi molta acqua e con regolarità ed alimentati in maniera corretta (preferire frutta e verdura).

7 Adotta alcune precauzioni quando viaggi in macchina: se entri in un’auto parcheggiata al sole, prima di salire, apri gli sportelli, poi viaggia con i finestrini aperti o utilizzando il climatizzatore. Quando parcheggi l’auto non lasciare mai, nemmeno per pochi minuti, persone nell’abitacolo.

8 Conserva correttamente e al fresco i farmaci.

9 Sorveglia e prenditi cura delle persone a rischio (bambini, anziani, fragili e cronici): segnala al medico qualsiasi malessere, anche lieve.

10 Tutela la salute del tuo animale: non lasciarlo solo in auto e assicurati che abbia sempre a disposizione acqua fresca.

Altra fondamentale precauzione: continua a proteggerti dall’infezione Covid: rispetta sempre le distanze di sicurezza e indossa i dispositivi di protezione anche con il caldo.

Condividi:
Argomenti