Bando pubblico: sostegno per il mantenimento dell’alloggio in locazione – Integrazione alla MISURA UNICA di cui alla DGR 4678 e DGR 5324/2021

Il presente Bando ha per oggetto la predisposizione di interventi volti a sostenere iniziative finalizzate al mantenimento dell’abitazione in locazione nel mercato privato, anche in relazione alle difficoltà economiche conseguenti alla situazione di emergenza sanitaria determinata dal COVID 19 nell’anno 2021.

L’avviso sarà attivo dal 15 febbraio al 15 novembre 2022, periodo nel quale i cittadini potranno presentare una sola istanza di contributo al proprio Comune di residenza.

REQUISITI PER PRESENTARE LA DOMANDA

I nuclei familiari supportati devono possedere i seguenti requisiti:

• Essere residenti in uno dei Comuni dell’Ambito di Merate;
  • Non essere sottoposti a procedure di rilascio dell’abitazione;
  • Non essere proprietari di alloggio adeguato in Regione Lombardia;
  • Avere un ISEE max fino a € 26.000,00;
  • Essere in locazione sul libero mercato (compreso canone concordato) o in alloggi in godimento o in alloggi definiti Servizi Abitativi Sociali ai sensi della L.R. 16/2016, art.1 c.6.;
  • Essere residenti da almeno 6 mesi nell’alloggio oggetto del contributo, alla data di presentazione della domanda (farà fede la data del Protocollo del Comune).

CRITERI PREFERENZIALI E COMPATIBILITÀ

Costituisce criterio preferenziale per la concessione del contributo il verificarsi di una o più condizioni, qui elencate a titolo esemplificativo e non esaustivo:

• Perdita del posto di lavoro nell’anno 2021.
  • Mancato rinnovo dei contratti a termine.
  • Consistente riduzione dell’orario di attività lavorativa (uguale o superiore al 25%).
  • Interruzione o consistente riduzione di attività professionale o di impresa (uguale o superiore al 25%).
  • Malattia o decesso causa COVID-19 di un componente del nucleo familiare portatore di reddito.
  • Avere maturato una morosità di affitto non superiore a 6 mesi.

I destinatari possono essere identificati anche tra i cittadini che beneficiano del Reddito di Cittadinanza. Il contributo è compatibile con il reddito o la pensione di cittadinanza in tutte le sue componenti.
Sono esclusi i contratti di Servizi Abitativi Pubblici (SAP).

TEMPI E MODALITÀ

La domanda di contributo va presentata su apposito modulo e completa della documentazione richiesta, dalla data di pubblicazione del presente Bando 15/02/2022 e fino al giorno 15/11/2022 compreso.
La domanda deve essere compilata utilizzando apposita modulistica composta da allegato A (inquilino) e allegato B (proprietario); tale domanda deve essere consegnata, completa di documentazione, e protocollata al Comune di residenza.

Per l’incapace o persona comunque soggetta ad amministrazione di sostegno, la domanda può essere presentata dal legale rappresentante o persona abilitata per legge.

Per maggiori informazioni consultare l’intero BANDO PUBBLICO

Modulistica: