Avviso ai proprietari di fabbricati – Amianto

Avviso ai proprietari di fabbricati

Oggetto: amianto (censimento, valutazione e risanamento)
 

L’Amministrazione Comunale di Paderno d’Adda, sulla base delle leggi nazionali e regionali vigenti in materia, interviene in merito alla risoluzione di un serio problema per la nostra salute: la presenza dell’amianto in alcuni edifici (abitazioni , capannoni ecc..), soprattutto sui tetti di quelli più vecchi.

Si tratta delle ben note lastre ondulate di cemento-amianto, che tutti noi conosciamo con il loro marchio commerciale “ETERNIT”.

L’Amministrazione Comunale informa che effettuerà degli accertamenti per individuare i proprietari dei fabbricati che non hanno ancora adempiuto agli obblighi di segnalazione attraverso il modulo NA/1 che si ricorda ha validità 2 (due) anni.

L’Amministrazione Comunale prenderà altresì contatti con la ATS di Lecco per la verifica di tutti quei casi che dopo la compilazione e consegna nei termini del modulo NA/1 non abbia provveduto circa le ulteriori procedure da effettuare per la bonifica dell’amianto o all’aggiornamento dello stato di conservazione e degrado.

Tutto quanto premesso, con sollecito il Vostro impegno ad effettuare i controlli nelle abitazioni anche nelle eventuali altre pertinenze (depositi, box, tettoie, pensiline, rustici agricoli, ecc) dove potrebbero esserci coperture in cemento-amianto e a compilare il modulo previsto dalla legge regionale.

Le procedure per il censimento e per il successivo risanamento dell’amianto sono a carico del proprietario dell’edificio.

Gli inquilini e gli affittuari, se rilevano la presenza dell’amianto, devono quindi avvisare il proprietario.

Le famiglie che vivono in condominio potranno rivolgersi al loro Amministratore.

Ringrazio per la preziosa collaborazione nell’interesse del benessere e della salute di tutti Noi.

L’Assessore Casiraghi Valentino
 Avviso

Allegati:
avviso 2021.pdf

Condividi:
Argomenti