Avvio misurazione puntuale sacco rosso – 8 Aprile 2022

SILEA, in sinergia con l’Amministrazione Comunale, ha avviato la nuova campagna di misurazione puntuale dei rifiuti; un nuovo modello di raccolta a beneficio del nostro territorio e dell’ambiente. 

Nuovo sistema di misurazione puntuale:

a partire dall’8 Aprile 2022 nel Comune è stato attivato un nuovo modello di raccolta differenziata basato sulla “misurazione puntuale” dei rifiuti indifferenziati.
Nello specifico: 

  • rispetto alle attuali modalità di raccolta non cambia praticamente nulla: anziché utilizzare il “sacco trasparente”, deve essere utilizzato il nuovosacco rosso” disponibile gratuitamente presso la sede comunale. Il ritiro dei sacchi da parte dell’utente è obbligatorio;
  • così come avviene per il sacco trasparente, anche il nuovo sacco rosso non deve contenere nessun rifiuto riciclabile;
  • i giorni di raccolta di tutte le frazioni dei rifiuti rimangono invariati, come da calendario;
  • la misurazione puntuale permette di conteggiare il numero di sacchi conferiti da ogni utenza;
  • durante il servizio di ritiro dei rifiuti, un apposito dispositivo consente di riconoscere il codice utente inserito sul sacco rosso e di conteggiare automaticamente i conferimenti effettuati da ciascuno;
  • per garantire il raggiungimento degli obiettivi ambientali potranno essere effettuati controlli e verifiche sulla corretta raccolta differenziata;
  • la tariffa rifiuti non viene modificata.

Ritiro Sacchi

Sacchi Rossi:
Le famiglie potranno ritirare i sacchi presentandosi necessariamente con la Carta Regionale dei Servizi dell’intestatario della TARI. Le utenze non domestiche non dotate di cassonetti potranno ritirare il kit fornendo la ragione sociale e la partita IVA. 
I sacchi possono essere ritirati presso l’Ufficio Tributi negli orari di apertura al pubblico: Lunedì/Mercoledì/Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e Martedì dalle 15.30 alle 18.00.

Sacchi Azzurri per il conferimento di pannolini e/o ausili sanitari assorbenti:
Verranno consegnati appositi sacchi azzurri dotati di codice identificativo che andranno usati esclusivamente per il conferimento di pannolini e/o ausili sanitari assorbenti (pannoloni, traversine) – NO assorbenti femminili, NO traversine animali. I sacchi azzurri andranno esposti lo stesso giorno del sacco rosso. 
Il modulo di richiesta dei sacchi azzurri, di seguito allegato, dovrà essere presentato al momento del ritiro dei sacchi. 
Per info: tecnico@comune.padernodadda.lc.ittributi@comune.padernodadda.lc.it 

Punto di ritiro: Municipio di Paderno d’Adda, Piazza Vittoria, n.8 


Per maggiori informazioni consultare la Brochure informativa e le FAQ sulla raccolta

Condividi:
Argomenti