Descrizione
Lo Spi Cgil è la categoria CGIL che rappresenta i pensionati. Nella nostra provincia abbiamo un numero di iscritti molto importante, più di 24.000 persone.
Lo Spi si occupa di tutale gli iscritti e anche i non iscritti anziani, sia sul piano collettivo per quanto riguarda ambiti nazionali o regionali, che sul piano individuale per quel che riguarda PENSIONI, SANITA’, WELFARE, FISCO, ECC. Per fare questo si avvale dei servizi in essere come Patronato, Caf, Sportello Sociale, etc.
Questa attività è porta nelle sedi sparse sul territorio un numero importante di utenti, che cercano soluzione ai loro problemi o più semplicemente si avvalgono della competeneza degli operatori per informazioni di ogni tipo. Fondamentale nella nostra attività è il costante confronto con le istituzioni, da quelle locali a quelle nazionali… I dipartimenti più frequentati riguardano SANITA’ – PREVIDENZA- CONTRATTAZIONE SOCIALE – COESIONE SOCIALE.
Nelle sedi dell SPI si passa per un controllo della pensione, verifica e stampa OBIS/M, rilascio SPID, infortunio sul lavoro, invalidità, malattie professionali, pratiche fiscali, compilazione dei redditi, successioni, gestione contratto colf e badanti, calcolatrice dei diritti inespressi, e ultimo ma non per importanza il Benessere collettivo e individuale (organizzazione di momenti formativi e di gioco per condividere tempo ed esperienze).
Lo SPI affianca tutta una serie di associazioni presenti sui vari territori, con cui condivide obiettivi etici legati all’antifascismo e al diritto di espressione da parte di tutti, al di là del genere di appartenenza (ANPI, AUSER, FONDAZIONE DI VITTORIO, ARCI, ecc.)