Bando per il sostegno di progetti di cooperazione decentrata – Comitato lecchese per la pace e la cooperazione tra i popoli

Bando per il sostegno di progetti di cooperazione decentrata - Comitato lecchese per la Pace e la Cooperazione tra i popoli

12 Marzo 2023

Su iniziativa dei comuni e delle associazioni della provincia di Lecco è istituito il Comitato lecchese per la pace e la cooperazione tra i popoli, finalizzato a promuovere il coordinamento di iniziative di solidarietà internazionale, anche nel ricordo di tutti i lecchesi che hanno sacrificato la propria vita per le persone e le popolazioni più povere. Il Comitato ha la sua sede presso il Comune di Casatenovo (ente capofila della convenzione che istituisce il Comitato).

Tra le attività del Comitato rientra il sostegno finanziario, attraverso un Bando annuale a tema, di iniziative di cooperazione decentrata promosse da organizzazioni del territorio e nelle quali siano coinvolti enti e le comunità locali.

Per “cooperazione decentrata” s’intende una strategia per favorire lo sviluppo locale, le relazioni reciproche tra popoli e la riduzione della povertà, basata sul coinvolgimento attivo e partecipato di diversi organismi (istituzionali, associativi, del terzo settore, imprenditoriali) espressione delle comunità che se ne rendono protagoniste. Essa inoltre pone l’enfasi sul rafforzamento delle capacità dei soggetti attivi nei territori e nelle comunità locali, e sulla loro reciproca responsabilità, mirando a promuovere un cambiamento sociale e culturale in entrambi i contesti. L’obiettivo di fondo è contribuire alla promozione di una cittadinanza attiva globale, che interpelli la responsabilità di tutti nella costruzione di un mondo più giusto.

12/06/2024, 09:10